Sei in:

STUDIO D’IMPATTO DELL’EDIZIONE 2011 DEL BIF&ST SUL TERRITORIO PUGLIESE.

statistichePer monitorare e valutare l’impatto che ha sviluppato sul territorio pugliese l’edizione 2011 del Bif&st -Bari International Film&Tv Festival-, l’Apulia Film Commission ha voluto realizzare uno studio approfondito (scarica lo studio in formato PDF).
L’attività di ricerca, realizzata dall’ARTI Puglia (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione), è nata dall’esigenza di analizzare due temi ben distinti: il profilo demografico, socio-economico, motivazionale e comportamentale dei partecipanti e l’impatto che il Festival ha prodotto sul territorio regionale sia sotto il profilo dell’offerta culturale sia sotto il profilo turistico.

Non ultimo l’Apulia Film Commission, ancora una volta, ha voluto garantire la trasparenza e il costante monitoraggio dei fondi spesi per lo sviluppo locale, tenendo conto che i risultati dell’indagine possano stimolare a migliorare ogni anno di più la formula artistica e organizzativa del Bif&st.
In questa direzione vanno le parole del direttore Silvio Maselli -responsabile del procedimento amministrativo- che precisa: “Ringrazio il direttore artistico Felice Laudadio e tutto lo staff del Bif&st per la straordinaria professionalità espressa e mi compiaccio per i risultati dell’indagine che racconta di una comunità larga di appassionati e curiosi cittadini che desiderano frequentare il festival quale occasione di crescita culturale e umana”. Continua la lettura »

CINQUE DAVID DI DONATELLO AI FILM DEL BIF&ST 2011

David 2011Come dalle previsioni della vigilia, ad aggiudicarsi il Premio David di Donatello per il miglior film europeo dell’anno è stato IL DISCORSO DEL RE di Tom Hooper, che nel gennaio scorso inaugurò il Bif&st al Teatro Petruzzelli e che in febbraio ha conquistato i quattro Oscar più importanti.
Altri quattro David sono andati ad altrettanti premiati al Bari International Film Festival: Elio Germano, che a Bari ebbe il Premio Gassman, ha ottenuto il David quale attore protagonista per LA NOSTRA VITA di Daniele Luchetti mentre a Giuseppe Battiston, Premio Sordi a Bari, è andato il David per il miglior attore non protagonista per LA PASSIONE di Carlo Mazzacurati.
Il David Giovani è stato attribuito a 20 SIGARETTE di Aureliano Amadei, vincitore del premio Opera Prima a Bari dove era stato premiato, quale miglior documentario, È STATO MORTO UN RAGAZZO di Filippo Vendemmiati, vincitore anche del David di Donatello.

72 nomination ai David per i film del Bif&st 2011

Lo scorso anno furono 61, quest’anno sono state addirittura 72 le nomination ai Premi David di Donatello ottenute dai film italiani selezionati dal Bif&st, il Bari International Film Festival svoltosi dal 22 al 29 gennaio scorso, inclusa la nomination per il miglior film europeo andata al “Discorso del re” di Tom Hooper che inaugurò le proiezioni del festival barese al Teatro Petruzzelli e che successivamente fu insignito dei quattro più importanti premi Oscar. Fra l’altro il solo David già assegnato è stato attribuito allo stesso film che in gennaio vinse a Bari il Premio Vittorio De Seta per il miglior documentario: “È stato morto un ragazzo” di Filippo Vendemmiati.

Particolarmente soddisfatti di questi risultati si sono dichiarati Silvia Godelli, assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia che promuove il festival di Bari, e il suo ideatore e direttore artistico, Felice Laudadio, che ha ricordato le date della prossima edizione del Bif&st: 24-31 marzo 2012.

ANTEPRIMA EUROPEA DI SENNA, IERI ALLE 18.00

SennaL’Universal Pictures con l’anteprima europea di Senna di Asif Kapadia (con Ayrton Senna, Alain Prost, Nelson Piquet), oggi 27 gennaio alle ore 18.00 al Petruzzelli, alla presenza dello sceneggiatore Manish Pandey e del produttore James Gay-Rees.

Uno straordinario film documento, profondo ed emozionante, sulla vita e la carriera di uno dei più grandi piloti della Formula Uno, dall’infanzia brasiliana al tragico incidente avvenuto ad Imola il 1° maggio 1994, durante il Gran Premio di San Marino. Con molte sequenze mai viste prima, e le testimonianze dirette dello stesso Ayrton Senna, di alcuni prestigiosi giornalisti sportivi e del suo più grande amico – avversario, l’altro leggendario campione del mondo Alain Prost. Un film avvincente e attesissimo che va molto al di là del genere documentario e che commuoverà tutti, oltre naturalmente i tanti appassionati di Formula Uno.

A CHECCO ZALONE, GENNARO NUNZIANTE E PIETRO VALSECCHI IL PREMIO NUMERO 1 – BIF&ST 2011

Checco Zalone

Mercoledì 26 gennaio, alle 21, al Petruzzelli, Gennaro Nunziante, Checco Zalone e Pietro Valsecchi riceveranno dalla direzione artistica del festival il Premio Numero 1 – Bif&st 2011. Il premio sarà consegnato dal Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.

Il riconoscimento, deciso dalla direzione artistica e dall’organizzatore del Festival, la Fondazione Apulia Film Commission, vuole premiare regista e protagonista del film  Che bella giornata, sia per il successo ottenuto, sia per il forte legame con il nostro territorio. Che bella giornata è stato prodotto da Pietro Valsecchi per Tao Due e distribuito da Medusa Film.