Sei in:

LABORATORIO Metodo Orazio Costa

Il mestierie dell’attore: Orazio Costa è stato – oltre che regista di circa 200 spettacoli in più di 60 anni di attività – uno dei più grandi maestri di recitazione per generazioni di attori. Ha lavorato all‟Accademia nazionale d‟arte drammatica Silvio D‟Amico e ha operato per qualche anno anche a Bari. Fra i suoi allievi alcuni dei più grandi attori italiani fra i quali Gian Maria Volonté, Monica Vitti, Roberto Herlitzka, Gabriele Lavia e, più recentemente, Fabrizio Gifuni, Luigi Locascio, Alessio Boni e Pierfrancesco Favino. Il “Metodo Orazio Costa” verrà illustrato dalla drammaturga e docente Maricla Boggio e da ex allievi dell‟Accademia in questo lungo seminario interattivo.
Dal 24 al 28/1 ore 15.00 Cineporto dell’Apulia Film Commission presso la Fiera del Levante. Avendo il laboratorio come scopo quello di sviluppare nell’attore la duttilità psico-fisica, è vivamente consigliato presentarsi alle lezioni indossando un abbigliamento comodo, o meglio, una tenuta ginnica.

Ingresso riservato ai soli partecipanti selezionati:

Alessia Bernardini
Francesco Colonna
Michela Leopizzi
Sabrina Zuccarini
Marianna Pontrandolfo
Michele Savoia
Vincenzo Ardito
Leonarda Saffi
Barbara Certini
Giusy Marrone
Ivan Delledera
Roberto Giacoia
Francesco Sguera
Carmela De Pinto
Carlo D’Ursi
Nicoletta Carbonara
Damiano Russo
Giuseppe Romito
Roberto Giacomo Fatiguso
Laura Giannoccaro
Rita Laforgia
Fabio De Palma
Roberto Carruba
Maria Stella Cassano
Michele Cafagno
Salvatore Errico
Filomeno Girolamo
Giuseppina Porfido
Rosanna De Luca
Maria Lanciano
Francesco Cucci
Anna  De Palma
FrancescoZenzola
Dario Diana
Massimiliano Bartolozzi Oliva
Gabriella  Schino
Daniele Di Stefano
Enza Molinari
Vito Lopriore
Andrea Vico
Francesca Marcianò
Vito Calabrese
Carla Visciola
Pietro Manigrassi
Valerio Di Bitetto
Raffaele Battista
Mariangela Di Capua
Raffaele Lazazzera
Raffaele Pepe
Elisabetta Mossa
Micol  De Maria
Lucia Scarli
Roberta Lionetti
Michele Stella
Giglia Marra
Carmela Anecchino
Elisabetta Aloia
Antonio Marzolla
Giuseppe Vitale
Daria D’Amato
Anna Maria La Stella
Piergiorgio Martena
Alessio Genchi
Marco  Pezzella
Claudia Lerro
Domenico Tacchio
Nicola Ceglie
Pietro Matarrese
Rosanna Ventura
Adelaide Di Bitonto
Marianna Porro
Francesco Casareale
Pasqua  Volpe
Giacomo Di Mase
Aldo Calò Gabrieli
Stefania Gemma Papa
Marianna Di Muro
Ilaria  Galizia
Pamela Mastrorosa
Elvira Berarducci
Isabella Ragno
Lidia Pentassuglia
Andrea Ferrante
Dario Lacitignola
Paola  Crescenzo
Alessandra Miola
William Volpicella
Alessandra Mandese
Carla Guido
Isabella Careccia

LE ANTEPRIME DEL BIF&ST 2011

L’inaugurazione ufficiale del Bif&st avverrà sabato 22 gennaio al Teatro Petruzzelli alle 20.30 con la presentazione in anteprima assoluta italiana del film THE KING’S SPEECH di Tom Hooper, recente vincitore di innumerevoli Oscar del cinema britannico e di sette nomination ai Golden Globes americani (fra cui quelle per il miglior film, il miglior regista, il miglior attore protagonista, i migliori attori non protagonisti) che verranno assegnati il 16 gennaio e che generalmente anticipano le nomination agli Oscar. Il teatro ospiterà inoltre dal 23 al 28 gennaio altre dodici Anteprime fuori concorso. Questi i film in programma:

sabato 22/1
ore 20.30 THE KING’S SPEECH (Il discorso del re) di Tom Hooper, con Colin Firth. Gran Bretagna 2010, 118’

Domenica 23/1
ore 18.00 SECRETARIAT di Randall Wallace, con Diane Lane, John Malkovich. USA 2010, 116’
ore 21.00 L’ULTIMO GATTOPARDO. RITRATTO DI GOFFREDO LOMBARDO di Giuseppe Tornatore. Italia 2010, 96′

Lunedì 24/1
ore 18.00 KOLORÁDÓ KID di András B. Vágvölgyi. Ungheria 2010, 93’
ore 21.00 LA RAFLE (Vento di primavera) di Roselyne Bosch. Francia 2010, 115’

Martedì 25/1
ore 18.00 VOICE OVER di Svetoslav Ovtcharov. Bulgaria 2010, 103’
ore 21.00 FATHER di Pasquale Squitieri, con Franco Nero, Claudia Cardinale. Italia 2011, 85’. anteprima mondiale

Mercoledì 26/1
ore 18.00 WIN/WIN di Jaap van Heusden. Olanda 2010, 83’
ore 21.00 MORNING GLORY di Roger Michell, con Harrison Ford. USA 2010, 107’

Giovedì 27 gennaio
ore 18.00 SENNA di Asif Kapadia, con Ayrton Senna, Alain Prost, Nelson Piquet. USA 2011. Anteprima europea
ore 21.00 LONDON BOULEVARD di William Monahan. Gran Bretagna 2010, 103’

Venerdì 28/1
ore 18.00 THE NOBEL PRIZE WINNER di Timo Veltkamp. Olanda 2010, 92’
ore 21.00 DIE SCHWESTER (La sorella) di Margarethe von Trotta. Germania 2010, 89’

Sabato 29 GENNAIO
ore 20.30 Dopo la consegna dei premi attribuiti dalla giuria internazionale e da quella del pubblico, esecuzione di:

La Compagnia della Luna presenta EPTA, suite di Nicola Piovani
eseguita da I Solisti dell‟Orchestra Aracoeli(Alessio Mancini-flauto, Luca Velotti- sassofono/clarinetto, Gianni Fassetta-filarmonica/tastiere, Francesca Taviani-violoncello, Andrea Avena-contrabbasso, Ivan Gambini-percussion/batteria) con Nicola Piovani al pianoforte – Consulenza ai testi di Piergiorgio Odifreddi – Voci registrate di Piergiorgio Odifreddi, Omero Antonutti, Ascanio Celestini, Mariano Rigillo, Vincenzo Cerami, Gigi Proietti.

Epta – scrive Piovani – è una suite orchestrale per sette musicisti che eseguono un ciclo di sette movimenti. I movimenti sono scanditi da sette interventi di voci registrate che recitano frammenti ispirati al numero sette, al suo fascino nella tradizione poetica, mitologica, biblica e nella matematica antica e contemporanea. Ognuno dei sette brani ha uno strumento principale che, un po’ da prim’attore un po’ da comprimario, dialoga con gli altri sei”. Sarà l’Autore stesso a interpretarla al pianoforte e a dirigere gli altri sei Solisti dell’Orchestra Aracoeli, il collaudatissimo gruppo che segue Piovani ormai da anni. Nato dall’incontro di Piovani con il matematico Piergiorgio Odifreddi, che ha prestato la propria consulenza nell’adattamento dei testi, Epta fa interagire la scrittura musicale con una scelta eterogenea di citazioni poetiche, teatrali, cinematografiche, ognuna a suo modo in relazione con il numero 7. Si va dal Filebo di Platone ai Sette contro Tebe di Eschilo, dal papiro di Rhind a Come vi piace di Shakespeare, dal Settimo Sigillo di Bergman alla danza dei sette veli di Salomè, per finire con i versi di Davanti a San Guido di Giosuè Carducci. “Epta – scrive ancora Piovani – è un’opera a cui pensavo da tempo, un progetto per me talmente impegnativo, anche dal punto di vista emotivo. La seduzione del numero sette ha per me qualcosa di indefinibile, ma poco legata alle superstizioni cabalistiche o esoteriche o paramistiche con le quali ho poca frequentazione e confidenza. Il sentimento dominante di questa suite nasce dalle peculiarità strettamente matematiche del numero sette, coniugate con la avvincente maestà delle sette porte di Tebe”.

MOSTRA DI OPERE FOTOGRAFICHE

“LO SGUARDO NON MENTE … MAI” Tutte le verità del cinema italiano in uno scatto di Riccardo Ghilardi

Nella hall del Grand Hotel Oriente,ma anche al Petruzzelli e al Kursaal, è in corso una mostra fotografica delle opere più significative realizzate dal fotografo Riccardo Ghilardi. “Lo sguardo non mente … mai” è un progetto fotografico, quasi un gioco psicologico che tenta di immortalare la verità dell’istinto che risiede negli occhi. Il campo d’azione dell’esperimento parte dal cinema italiano interrogando attori e attrici quali Carlo Verdone, Riccardo Garrone, Ugo Conti, Sabrina Impacciatore, Claudia Pandolfi Leonardo Pieraccioni, Anita Caprioli, Giorgio Pasotti, Eugenia Costantini, Ennio Fantastichini, Paola Cortellesi, Claudia Gerini, Alessandro Haber, Valerio Mastandrea, Jasmine Trinca, Francesca Inaudi, Carolina Crescentini, Gianmarco Tognazzi, Sergio Albelli, Lillo, Enrico Lo Verso, Alessio Boni, Regina Orioli, Elio Germano, Rocco Papaleo, Beppe Fiorello, Ninetto Davoli, Francesco Pannofino, Valentina Lodovini, Eva Grimaldi, Francesco Montanari, Veronica Gentili, Maria Sole Tognazzi, Simona Cavallari, Giulia Michelini, Andrea Sartoretti, Donatella Finocchiaro, Victoria Cabello, Massimiliano Bruno, Carlotta Natoli, Marco Giallini, Cecilia Dazzi, Rolando Ravello, Daniele Liotti, Alessia Barela, Ivano De Matteo, Elda Alvigini, Caterina Guzzanti, Thomas Trabacchi, Lele Vannoli, Marco Cocci, Samuela Sardo, Michela Andreozzi, Primo Reggiani, Fabio Troiano, Vinicio Marchioni, Carlo Riccardi, Vittoriano Rastelli, Isabelle Adriani, Denny Mendez.
Dal 22 al 29 gennaio, ore 10.00-13.00 e 15.00-18.00 hall Hotel Oriente

INIZIATIVE SPECIALI

SCIVOLI PER LA MENTE
di Luigi Starace, Italia 2010, 72’
Il documentario descrive un intervento mirato a combattere il pregiudizio e lo stigma nei confronti della malattia mentale mediante l’uso del  linguaggio scientifico della medicina e di quello emotivo del cinema. Sono descritte le premesse, le motivazioni e la realizzazione del progetto di prevenzione primaria dell’A.Re.S.:  “Prevenzione e contrasto dello stigma e della discriminazione legati alla malattia mentale” che si è effettuato su tutto il territorio della Regione Puglia ed ha visto coinvolti 5.000 studenti pugliesi, 60 scuole e 60 professionisti della salute mentale.
Partecipano all’evento: Ettore Attolini, Antonello Bellomo, Edoardo Altomare, Luigi Starace, Annamaria Petito, Isa Fornelli, Mariagrazia Porcelli, Mariolina Cicerale.

In programmazione
25/1 ore 16.00 Galleria 4 ingresso libero

VISIONI D’ACQUA
Proclamazione dei vincitori del concorso riservato a cortometraggi che festeggiano l’acqua come bene per la vita.  A cura dell’Acquedotto Pugliese, aperto ai ragazzi del 4° e 5° anno delle scuole superiori di tutta Italia.

27/1 ore 20.15 Galleria 4 ingresso libero

MEETING, CONVEGNI E TAVOLE ROTONDE

Domenica 23/1 ore 9.30-18.00 Sala Convegni Hotel Oriente
FIPRESCI – Fédération Internationale de la Presse Cinématographique : Assemblea generale annuale dell‟organismo che federa le associazioni dei critici di 68 Paesi

Venerdì 28/1 ore 15.30  Sala Convegni Hotel Oriente ingresso libero
Le sale cinematografiche italiane e le sfide del futuro: gli spazi della cultura e dell’industria dell’audiovisivo e il digitale, con la partecipazione di Valter Casini (Amministratore Delegato Circuito Cinema), Giuseppe Corrado (Presidente e Amministratore delegato „The Space‟), Paolo Del Brocco (Amministratore Delegato Rai Cinema), Nicola Maccanico (Direttore Generale Warner Bros), Paolo Protti (Presidente AGIS e ANEC), Filippo Roviglioni (Amministratore Delegato 01 Distribution e presidente FAPAV), Luciano Sovena (Amministratore Delegato Cinecittà Luce), Andrea Stratta (Amministratore Delegato UCI), Francesco Santalucia (Presidente Anec Puglia), Riccardo Tozzi (Presidente dell’Unione Produttori ANICA), con un saluto di Oscar Iarussi. Modera to dal giornalista Marco Spagnoli.

Sabato 29/1 ore 18.00 Sala Convegni Hotel Oriente ingresso libero
Un bilancio culturale e produttivo dell’APulia Film Commission: sintesi delle attività del 2010 e tendenze e prospettive del 2011, con la partecipazione di Silvia Godelli, assessore al Mediterraneo, Cultura, Turismo della Regione Puglia, Oscar Iarussi, presidente, e Silvio Maselli, direttore dell’AFC.