Il Bif&st 2012 ha predisposto un’intensa attività, variamente articolata, destinata alla formazione del pubblico e in particolare degli studenti (che avranno diritto a crediti formativi) nel settore cinematografico ma anche teatrale in ragione di un grande tributo dedicato all’attore e regista Carmelo Bene. Questi i laboratori e i seminari previsti:
- Lezioni di cinema, 24-31 marzo, ore 10.00-12.30
Sala 1 Multicinema Galleria
In programma 7 Lezioni di cinema tenute da famosi cineasti intervistati da esperti critici cinematografici e, il 28 marzo, un importante convegno sullo status quo e sulle prospettive del cinema italiano con la partecipazione di figure preminenti dell’arte e dell’industria cinematografica nazionale. Ingresso libero.
- “Studiare cinema”, 26-30 marzo, ore 15.00-17.00
Salone degli Affreschi – Università degli Studi
Il critico Francesco Alò, direttore artistico della Nuova Università del Cinema di Roma, terrà un laboratorio informativo, aperto a tutti gli interessati, per illustrare metodologie, requisiti e possibilità di accesso agli enti e agli istituti di formazione cinematografica – in Italia e all’estero – per aspiranti cineasti. I casi italiani, europei, nord americani e indiani. Ingresso libero.
- Il mestiere del produttore, 26-30 marzo, ore 15.00-17.00
Sala 7 Multicinema Galleria
Seminario di incontri con 5 importanti produttori italiani con proiezione di alcuni materiali audiovisivi su figure storiche della produzione italiana, quali i documentari su Dino De Laurentiis di Tonino Pinto e su Franco Cristaldi di Massimo Spano commentato da Domenico Procacci. Ingresso libero.
- Il mestiere dello sceneggiatore, 25-31 marzo, ore 15.00-18.00
ex Palazzo delle Poste – Università degli Studi
Lo sceneggiatore Giorgio Arlorio (autore di Queimada e Ogro di Gillo Pontecorvo, fra gli altri film) terrà un seminario a numero chiuso (per 30 partecipanti di età non superiore a 29 anni) della durata di 7 giorni, con prove sperimentali di scrittura.
- Il mestiere dell’attore, 25-31 marzo, ore 15.00-18.00
Teatro Van Westerhout – Mola di Bari
La drammaturga e docente di recitazione Annabella Cerliani terrà un laboratorio interattivo a numero chiuso (per 50 partecipanti selezionati fra attori e attrici professionisti e semiprofessionisti senza limiti di età) della durata di 7 giorni che si svolgerà al Teatro Van Westerhout di Mola di Bari.
- Il mestiere del critico, 25-30 marzo, ore 15.00-17.00
ex Palazzo delle Poste – Università degli Studi
Paolo D’Agostini, critico della Repubblica, e Fabio Ferzetti, critico del Messaggero, terranno un seminario a numero chiuso (per 30 partecipanti di età non superiore a 29 anni), della durata di cinque giorni, aperto a chi voglia avviarsi a svolgere il mestiere del critico cinematografico sulla stampa, la TV, la radio e i nuovi media.
Come partecipare: per gli ultimi 3 laboratori (mestiere dello sceneggiatore, mestiere dell’attore, mestiere del critico) è necessario sottoporre la propria candidatura entro e non oltre il 31 gennaio 2012 inviando un curriculum (di lunghezza non superiore alle 30 righe) esclusivamente all’indirizzo: universita@bifest.it indicando nell’oggetto a quale seminario o laboratorio si intende partecipare. Non è possibile iscriversi a più di un corso. I candidati prescelti saranno avvertiti entro il 29 febbraio e i loro nomi saranno pubblicati dal 1° marzo sul sito www.bifest.it cui si rinviano tutti i candidati per verificare se sono stati ammessi o meno. I candidati non ammessi non riceveranno comunicazione alcuna.