Le anteprime del Bif&st 2011
L’inaugurazione ufficiale del Bif&st avverrà sabato 22 gennaio 2011 al Teatro Petruzzelli con la presentazione in anteprima assoluta italiana di un film di grande richiamo artistico e spettacolare. Il teatro ospiterà inoltre dal 23 al 28 gennaio numerose altre Anteprime cinematografiche fuori concorso. La serata finale per la consegna dei premi attribuiti dalle giurie si svolgerà sempre al Teatro Petruzzelli il 29 gennaio.
Per il cinema italiano – ItaliaFilmFest
1. ItaliaFilmFest/Lungometraggi – Rassegna competitiva dei migliori 17 film italiani di lungometraggio del 2010 prescelti dalla Direzione artistica. Saranno ammessi alla selezione i film distribuiti in sala o passati nei festival internazionali nel periodo compreso fra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2010.
Una giuria internazionale italian speaking attribuirà i seguenti riconoscimenti:
- Premio Mario Monicelli per la miglior regia
- Premio Tonino Guerra per il miglior soggetto
- Premio Suso Cecchi D’Amico per la migliore sceneggiatura
- Premio Anna Magnani per la migliore attrice protagonista
- Premio Vittorio Gassman per il miglior attore protagonista
- Premio Ennio Morricone per il miglior compositore delle musiche
- Premio Giuseppe Rotunno per il miglior direttore della fotografia
- Premio Dante Ferretti per il miglior scenografo
- Premio Roberto Perpignani per il miglior montatore
- Premio Piero Tosi per il miglior costumista.
La giuria del pubblico, composta da 50 spettatori e presieduta da un cineasta, attribuirà i seguenti riconoscimenti ai lungometraggi in concorso:
- Premio Franco Cristaldi per il miglior produttore del miglior film secondo il pubblico
- Premio Alberto Sordi per un giovane attore rivelazione
- Premio Alida Valli per una giovane attrice rivelazione.
2. ItaliaFilmFest/Opere prime. Una giuria internazionale composta da critici stranieri attribuirà il Premio Opera Prima Francesco Laudadio al miglior film italiano di debutto prescelto fra quelli distribuiti nelle sale o passati nei festival nazionali e internazionali nel periodo compreso fra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2010, selezionati dalla Direzione artistica. Questo premio, giunto alla sua quarta edizione – nelle tre precedenti consegnato da Ettore Scola ad Andrea Molaioli per La ragazza del lago (poi vincitore di innumerevoli altri premi fra cui 8 David di Donatello); da Ugo Gregoretti a Marco Pontecorvo per PA-RA-DA (vincitore di 13 premi); da Francesco Rosi a Claudio Noce per Good Morning Aman e a Valerio Mieli per Dieci inverni (che ha poi ottenuto anche il David di Donatello per il miglior debutto nella regia) – è attribuito dalla Fondazione Francesco Laudadio, il regista barese prematuramente scomparso nell’aprile 2005.
3. ItaliaFilmFest/Cortometraggi – Rassegna competitiva di 15 film italiani di cortometraggio selezionati dalla direzione artistica fra quelli distribuiti nelle sale o passati nei festival nazionali e internazionali nel periodo compreso fra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2010.
La giuria del pubblico, composta da 30 spettatori e presieduta da un/una cineasta, attribuirà il Premio Michelangelo Antonioni per il miglior regista di film di cortometraggio.
4. ItaliaFilmFest/Documentari – Rassegna competitiva di 10-15 film italiani documentari selezionati fra quelli distribuiti nelle sale o in DVD o passati nei festival nel periodo compreso fra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2010. La giuria del pubblico, composta da 30 spettatori e presieduta da un documentarista, attribuirà il Premio Vittorio De Seta per il miglior regista di film documentario.
Premi Fellini 8½ per l’eccellenza cinematografica
Ad alcune grandi personalità del cinema italiano e internazionale verranno attribuiti i prestigiosi riconoscimenti che portano il nome di Federico Fellini.
Cinema sul Cinema
In questa sezione – che al Bif&st 2010 ottenne un imprevisto e imprevedibile successo – verranno presentati alcuni documentari che focalizzano la loro attenzione su autori, attori, generi cinematografici eccetera: una riflessione sul cinema con immagini del cinema.
Cinema&Fiction
In programma al Teatro Petruzzelli una o due fiction di grande rilievo qualitativo e spettacolare prodotte da networks italiani o stranieri e dirette o scritte o interpretate da registi, sceneggiatori e attori di cinema.
Puglia&Cinema
Una piccola vetrina, non competitiva, nella quale verranno presentati film di lungometraggio, di cortometraggio e documentari girati in Puglia o diretti e/o interpretati da cineasti pugliesi.
Le rassegne che seguono saranno organizzate con la stretta collaborazione della Cineteca Nazionale-Centro Sperimentale di Cinematografia e di Cinecittà Luce.
a) Giuseppe Tornatore, sceneggiatore e regista, a cura di Ninni Panzera. La più grande “personale” finora mai realizzata dedicata al regista e sceneggiatore siciliano che a Bari presentò nel settembre 1988, in anteprima mondiale assoluta, Nuovo cinema Paradiso.
b) La Fandango per il cinema italiano – Tributo a Domenico Procacci, produttore e distributore.
c) Suso Cecchi D’Amico. Retrospettiva dedicata alla grande sceneggiatrice recentemente scomparsa, che nel 1988, su proposta di Felice Laudadio, fu insignita dall’Università di Bari della laurea honoris causa nell’ambito del festival EuropaCinema.
d) Cinema&razzismo – Una retrospettiva
Particolarmente rivolta agli studenti delle scuole medie e medie-superiori, questa sezione – curata da Giancarlo Visitilli e Rosy Catacchio per l’associazione culturale “I bambini di Truffaut” e promossa da Ettore Scola, autore del cortometraggio ’43-’97 che verrà presentato in apertura – ospiterà 8 film dedicati al tema del razzismo visto dal cinema.
e) Sono in programma altri Tributi riservati ai vincitori del Premio Fellini 8½ e ad alcuni componenti la giuria internazionale.
LEZIONI DI CINEMA, LABORATORI, SEMINARI, INCONTRI
Lezioni di cinema – In programma, dal 22 al 29 gennaio, 8 Lezioni di cinema tenute dagli 8 prestigiosi cineasti insigniti del Premio Fellini 8½, al termine della proiezione di un loro film.
Percorsi di cinema – Dalla collaborazione fra l’ANAC, la storica Associazione nazionale degli Autori cinematografici, e la Casa del Cinema di Roma diretta da Felice Laudadio è nata una lunga serie di incontri e conversazioni animate da alcuni fra i maggiori registi italiani di diverse generazioni intervistati da loro colleghi e da critici. Trentadue di quelle videoregistrazioni verranno presentate nel corso del Bif&st.
Scrivere il cinema–Scrivere la fiction – Due noti sceneggiatori di cinema e fiction, Andrea Purgatori e Silvia Napolitano, terranno un seminario che, basato su film e fiction o spezzoni di essi, racconti genesi e struttura narrativa del film per il cinema e la televisione, con prove sperimentali di scrittura. (Dal 24 al 28 gennaio, ogni pomeriggio dalle 15 alle 18).
Essere attori – Orazio Costa è stato – oltre che regista di circa 200 spettacoli in più di 60 anni di attività – uno dei più grandi maestri di recitazione per generazioni di attori. Ha lavorato all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico e ha operato per qualche anno anche a Bari. Fra i suoi allievi alcuni dei più grandi attori italiani fra i quali Gian Maria Volonté, Monica Vitti, Nino Manfredi, Giancarlo Giannini e, più di recente, Fabrizio Gifuni, Luigi Locascio, Alessio Boni e Pierfrancesco Favino. Il “Metodo Orazio Costa” verrà illustrato dalla drammaturga e docente Maricla Boggio e da altri esponenti dell’Accademia in un lungo seminario interattivo organizzato con la collaborazione del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese. (Dal 24 al 28 gennaio, ogni pomeriggio dalle 15 alle 18).
Rising Stars – Incontri di giovani ma già affermati attori e registi italiani con studenti e giovani spettatori, a cura di Franco Montini. (Dal 24 al 28 gennaio).
Meeting sulle strategie di intervento 2010-2011 dell’Apulia Film Commission a sostegno del cinema italiano (29 gennaio).
Apulia Film Commission Promotion – Spazio aperto agli autori pugliesi di lungometraggi, documentari e cortometraggi, oraganizzato dall’AFC (26-27-28 gennaio).
Mostra fotografica “Lo sguardo non mente … mai” di Riccardo Ghilardi
Nel corso del Bif&st 2011 verrà allestita una mostra fotografica – il cui sottotitolo è: “Tutte le verità del cinema italiano in uno scatto” – delle opere più significative realizzate da Riccardo Ghilardi. “Lo sguardo non mente … mai” è un progetto fotografico, quasi un gioco psicologico che tenta di immortalare la verità dell’istinto che risiede negli occhi. Il campo d’azione dell’esperimento parte dal cinema italiano interrogando attori e attrici, fra i quali Carlo Verdone, Sabrina Impacciatore, Claudia Pandolfi, Leonardo Pieraccioni, Anita Caprioli, Giorgio Pasotti, Ennio Fantastichini, Paola Cortellesi, Claudia Gerini, Valerio Mastandrea, Jasmine Trinca, Carolina Crescentini, Gianmarco Tognazzi, Enrico Lo Verso, Alessio Boni, Regina Orioli, Elio Germano, Rocco Papaleo, Beppe Fiorello, Ninetto Davoli, Valentina Lodovini, Donatella Finocchiaro, Cecilia Dazzi, Rolando Ravello, Fabio Troiano e molti altri.
(programma di massima aggiornato al 30 novembre 2010)