Il manifesto del Bif&st 2011 è opera di un nome mitico del cinema mondiale, Marcello Mastroianni, che lo disegnò appositamente nel 1988 per un altro festival diretto da Felice Laudadio a Bari, EuropaCinema, ove il grande attore tenne una strepitosa Lezione di cinema dinanzi alle oltre mille persone che poco prima avevano seguito quella tenuta da Sergio Leone (e nei giorni precedenti dal produttore Franco Cristaldi, dall’attrice Lea Massari, dal compositore Ennio Morricone, dalla sceneggiatrice Suso Cecchi D’Amico, e un mese dopo da Gian Maria Volonté).
La seconda edizione del Bif&st, il Bari International Film&Tv Festival promosso dalla Regione Puglia-Assessorato Mediterraneo, Cultura e Turismo e organizzato dalla Apulia Film Commission sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si svolgerà dal 22 al 29 gennaio 2011 con la presidenza di Ettore Scola e la direzione artistica di Laudadio.
331 eventi in otto giorni e 45.000 spettatori paganti in 10 sale della città adriatica furono “i numeri” della scorsa edizione, numeri che per la prossima si annunciano ancora più elevati. Decine di registi, di attori, di sceneggiatori, di produttori si concentreranno per otto giorni nel capoluogo pugliese anche per assistere alle 8 Lezioni di cinema tenute ogni mattina al Teatro Kursaal da altrettante notissime personalità del cinema.
Il leggendario Teatro Petruzzelli ospiterà in anteprima assoluta una dozzina di film molto attesi, molti dei quali americani e con grandi star internazionali, mentre le sei sale del cinema Galleria e l’ABC offriranno in centinaia di proiezioni il meglio del cinema italiano in fatto di lungometraggi, documentari e cortometraggi. In programma anche grandi retrospettive, laboratori e seminari per attori e scrittori di cinema.